Tour in moto del Lago di Bolsena

Totale km 220

Toccheremo: San Casciano dei Bagni, Orvieto, Civita di Bagnoregio, Bolsena con il giro attorno al lago.

Il tour è dedicato ad un’altra delle grandi città medioevali del centro Italia, Orvieto addentrandoci nella verde Umbria.
Dalle Macinaie ci dirigeremo verso Piancastagnaio uno dei borghi più belli dell’Amiata, per poi scendere sull’antica via Francigena oggi via Cassia. Raggiungeremo il borgo termale di San Casciano dei Bagni lungo una strada che si addentra tra colline ornate di cipressi con panorami straordinari. Attraversata la città di Acquapendente nel Lazio raggiungeremo Orvieto. La vista della città sul colle tufaceo è un ricordo indelebile. Con le moto ci addentreremo dentro il borgo storico, attraverso stradine emzionanti fin davanti al meraviglioso duomo dove le lasceremo per una breve visita.
Da qui pochi km ci separano da Civita di Bagnoregio, la città che muore. E’ un’altra visita di estremo interesse in un posto che ha del Magico.
Adesso ci attende il lago vulcanico di Bolsena. Prima tappa proprio nell’antico borgo di Bolsena dove faremo pranzo. Faremo il giro del lago passando anche attarerso le spiaggette che le dominano verso sud.
Molti i borghi medioevali fino a raggiungere Castell’Azzara. E’ questa una delle strade più belle del mondo, fino a Santa Fiora dove è d’obbligo un gelato. Da qui un ultimo salto atraverso la meravigliosa faggeta ci ricondurrà alle Macinaie.

Richiedi informazioni